Ass. Culturale "IL GIOGO"
Premio di Teatro

Teatro & Vino

Compagnia di Teatro e Folk
Premio Letterario
Montagnano
Informazioni - Contatti - Amici


ASSOCIAZIONE CULTURALE IL GIOGO
via del Tonacato, 17
Montagnano- Monte San Savino
Arezzo

L’Associazione Culturale IL GIOGO , sorta per iniziativa di un gruppo di amici nell’anno 1990, ha come scopo primario quello di conservare e valorizzare la cultura popolare nei suoi molteplici aspetti (dialetto, usi e costumi etc.)

Un ulteriore scopo dell’associazione è quello di promuovere iniziative volte alla conoscenza della storia, delle tradizioni popolari, culinarie e delle origini della nostra comunità.

Montagnano

La manifestazione si svolge in piazza San Prospero a Montagnano, piccolo centro nel cuore della VaI di Chiana, posto nel Comune di Monte San Savino, prov. Arezzo.

Montagnano si trova lungo la strada provinciale di Foiano, dista circa 18 Km da Arezzo, 5 Km da Monte San Savino , 3 Km dal Casello Autostradale Monte San Savino e 25 Km da Cortona.

Le sue origini risalgono al periodo etrusco, successivamente fu un importante castello, che nel XII secolo troviamo sotto la giuri­sdizione del capitolo della cattedrale aretina al quale venne confer­mato nel 1188 dal duca Filippo d’Antiochia figlio dell’imperatore Federigo I al tempo in cui fu vicario e marchese della Toscana. La villa di Montagnano ebbe una certa autonomia e propri statuti (1601) nell’ambito della podesteria di Civitella, finché, con il Re­golamento del 1774, fu aggregata alla comunità di Monte San Savino. Da vedere: chiesa di S. Prospero con il ritrovamento di un frammento di affresco databile 1450 circa.

Ad Arezzo si possono ammirare gli affreschi di Piero della Francesca, il Crocefisso del Cimabue, e Piazza Vasari, mentre a Monte San Savino le logge del Sangallo e il palazzo Comunale, a Cortona il museo Etrusco.

Premio di Teatro